Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 26 gennaio 2013

Pici con cime di rapa



Stasera vi porto in Puglia!Sempre sottolineando che in primis c'è l'amore per la terra toscana, gli unici ricordi che ho di questa regione risalgono al giurassico...avevo 11 anni quando sono andata per la prima volta a Vieste in campeggio con i miei zii,un viaggio che è stato eterno! Poi quando si è piccoli tutto viene amplificato,spazi,tempo,altezza e dimensioni delle persone...e poi a 18 anni sempre in campeggio con i miei amici (la mia amica del cuore Alice,la turca-toscana!). E sapete la cosa curiosa? Era lo stesso campeggio di quando ero andata con gli zii! Quando si parla di conicidenze...pazzesco vero?
Di personaggi famosi mi ricordo solamente di Piccinni , Paisiello e Giordano che ho studiato ai tempi dei tempi in Storia della Musica, il grande Direttore d'orchestra Muti , il  compositore Rota che ha musicato tutti i film di Fellini oltre che aver composto musica classica,poi Modugno e Al Bano....le bellezze Barocche di Lecce,soprannominata Firenze del sud e i trulli di Alberobello,dichiarata patrimonio dell'umanità,le ho solo viste e studiate sui libri di Storia dell'Arte....
Quindi,pensando ai taralli e alla pizza fritta,agli spaghetti e alle orecchiette con le cime di rapa mi sono detta perchè non provare con i pici?
Vi posso assicurare che la consistenza della pasta,con il sapore delle cime di rapa,il tutto accompagnato da un buon olio,aglio e un'acciuga piccante...hanno reso questo piatto davvero interessante e veramente goloso...che è stato divorato in pochissime forchettate...e vi stupite se continuo a ...piciare?

Ingredienti
200 gr di farina 00
100 gr di farina di semola rimacinata
2 cucchiai generosi di olio extravergine di oliva Dante con vitamina D
sale q.b.
cime di rapa
1 spicchio di aglio
accighe piccanti q.b. (facoltative)

Esecuzione
La spiegazione la trovate riportata qui
Fate bollire le cime di rapa in poca acqua .Scolatele,tagliate le foglie piu' grosse a listarelle e fatele insaporire in una padella antiaderente con olio e aglio. Aggiungete le acciughe.
Scolate i pici,passateli in padella e servite.

con questa ricetta partecipo al contest

3 commenti:

  1. Ma lo sai che non li ho mai mangiati con le cime di rapa? Debbo assolutamente farlo:D Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  2. Tu spazi in su e in giù per l'Italia con una golosissima disinvoltura, mia cara! Bella anche questa prova!

    RispondiElimina
  3. LE cime di rapa sono una delle mie verdure preferite e ho voglia di cucinarle anche con i pici. Sicuramente una goduria che mi sa di Sud!
    Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina