Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 8 settembre 2012

Crostata di susine


Quando ho visto che il colore del contest di questo mese di Cinzia e Valentina era il VIOLA ....
non ho potuto che gioire ! Per qualcuno sarà strano , brutto , triste...ma per me non è cosi' . Innanzi tutto è il nome dello strumento con il quale mi sono diplomata quindi non puo' che essere bello , anche se in casa si accendono "animate discussioni" sull'importanza e bellezza del proprio strumento musicale , e ognuno porta l'acqua al suo mulino , come si suol dire ! Alice che sostiene che il suo violoncello è "il piu' eccezionale strumento" che abbiano inventato...che senza di lui l'orchestra non ha senso di esistere....Rino che ovviamente ribadisce che il suo basso tuba non è da meno , lei che lo prende in giro dicendo che piu' che patacche non suona ( il che non è vero ...) ed entrambi che si coalizzano contro di me dicendo che anche se in orchestra mancano le viole nessuno si accorge....va bè sorvoliamo...Certamente per un musicista questo colore non è proprio ben visto , e il motivo va ricercato nel lontano Medioevo , quando durante il periodo di Quaresima veniva proibito agli artisti di rappresentare i loro spettacoli , e quindi era un bel danno , dal momento che vivevano solo di quello ! Anche in tempi piu' recenti , non è molto ben visto da artisti e gente di spettacolo , quindi si cerca di evitare di indossare qualsiasi indumento di questo colore . Lo scorso anno , stavamo andando ad un concerto e Alice si è accorta ormai quando eravamo arrivate alla sala del concerto che aveva un maglione viola ! Per tutto il tempo del concerto ha tenuto il cappotto chiuso fino alla gola !!
Leggendo quà e là ho "scoperto" che questo colore mi "appartiene"...è il colore della fantasia , dei sogni , dell'altruismo ( vero vero vero...)  . E' dignità e nobiltà , intelligenza ( q.b....) , prudenza ( uhm..) , umiltà ( tanta... ) , saggezza ( q.b....) . Il carattere di chi ama questo colore è difficile con tendenze opposte e inconciliabili ( vero...) , suscita simpatia ( vero...) e ammirazione ( non esageriamo...) . E' molto disponibile , comunicativo e possiede grande umanità , coltiva interessi ad alto livello , è colto e sensibile...vuole aiutare gli altri e ha un'inclinazione verso il mondo magico , l'occulto e l'arcano , ha buon gusto ed è cultore della bellezza e dell'arte ( vero vero vero...)
E' collegato con il 7° chakra:  sahasrara o “chakra della corona” . E' il colore della meditazione e dell'emozione .
Si dice che a Richard Wagner il viola serviva come colore  ispiratore , ma il mio proff di Storia della Musica non me l'ha mai detto , quindi non so....
Ovviamente adoro quel bellissimo e commoventissimo film di Spielberg "Il colore viola"....va bè , a parte che mi ci vuole veramente poco per commuovermi dal momento che ho pianto persino guardando Pocahontas !!
Ora , tornando coi piedi per terra, veniamo alla ricetta che piu' viola di cosi' non mi poteva venire!
La ricetta della frolla me l'ha passata la Paola, che è una mia vicina di casa che dopo tanti tentativi per sfornare la crostata perfetta , alla fine c'è riuscita ed ecco qua ! Ormai l'ho fatta mia . Non è la solita frolla che rimane un po' bassa e a volte troppo dura, perchè con l'aggiunta di un cucchiaino di lievito ...bè non posso descrivere come è.....dovete assolutamente provarla ! La marmellata doveva essere viola anche quella, ma avendo nel frigo quella di rosa canina che diceva "mangiami"...l'ho utilizzata anche se era rossa e anche se dalla foto sembra passata di pomodoro !! Bè ....il viola è l'insieme del blu e del rosso quindi....ci sta. Il risultato...una crostata dal cuore "tenero"  q.b.

Ingredienti
300 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di olio extravergine di oliva Dante
    2 uova
buccia grattugiata di 1 limone oppure
1 bustina di vanillina
sale q.b.
Marmellata q.b.
susine q.b.

Esecuzione
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio . Aggiungete l'olio , e un pizzico di sale . Versate la farina alla quale avrete aggiunto il lievito e la vanillina ( o la scorza del limone )  poco alla volta e mescolate fino ad ottenere un composto compatto ed elastico ( foto 1 ) . Lasciatelo riposare coperto in frigorifero per 30 minuti . Trascorso questo tempo , stendete l'impasto in una teglia o pirofila o stampo di silicone e con i rebbi di una forchetta decorate i bordi ( foto 2 ) . Stendete uno strato di marmellata ( foto 3 ) e la susine tagliate a metà e senza nocciolo ( foto 4 )
Infornate a 180° per 30/40 minuti o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata ( foto grande )

con questa ricetta partecipo ai contest






4 commenti:

  1. ecco, questa qui è proprio nel pieno del tema, e ti ringrazio del piccolo trattato sul colore, dato che è anche il preferito mio :)
    la crostata con QUELLE susine attende anche me, la pianta di mio padre ne sta facendo una bella cifra..
    BACISSIMI cara Anto, passa una bella domenica e suona la tua viola, che è uno strumento magnifico!

    RispondiElimina
  2. ecco, sono leggermente sconvolta da quanto hai scritto: il viola con tutte le sue sfumature è il mio colore preferito, il 7 è il mio numero (sono nata il 17-7-57 e il mio nome sul registro a scuola è sempre stato al n.7!!) e mi riconosco moltissimo nelle caratteristiche che hai elencato:fantasia, sogni, emozioni, carattere con tendenze contrapposte, insomma, o noi siamo gemelle separate alla nascita o qualcosa di vero in queste cose c'è!!
    altra combinazione è la frolla all'olio, ormai l'ho fatta mia e la trovo deliziosa, però non l'ho ancora provata con le prugne, eseguo così completiamo le affinità!
    grazie per aver partecipato, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!!!! sei forte Daulyyyyyyy!!!! non si finisce mai di scoprire e stupirsi! Provala e ne rimamrrai soddisfatta! Un abbraccio anche a te e buona domenica!

      Elimina