Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

mercoledì 23 maggio 2012

Pizza con peperoni e pomodori datterini


Bene. Il lievito madre che mi hanno regalato gode di ottima salute . I rinfreschi settimanali lo tengono sempre attivo e piu' bello che mai . Ma si puo' dire bello a un lievito ? Si, se ti fa sfornare splendide pizze e pane !
Davvero il gusto è cosi diverso. Stasera pizza. Ma mica la solita . Una pizza che sembra una crostata di pomodorini. Me la sono immaginata mentre ritornavo dal lavoro e devo dire che è riuscita proprio come volevo . Se non avete il lievito madre , preparate la pasta come al solito , con il panetto di lievito fresco . Se non avete voglia o tempo di farlo...prendete la pasta per pizza già pronta . Se vi fa fatica preparare anche la pizza bè....lanciate qualche segnale al vostro consorte o compagno con la speranza che venga colto!! O con un bel cara ci penso io , tu riposati ...oppure dai che andiamo fuori a mangiare la pizza cosi' non ti strapazzi....ahaha...alieni ? Forse....io allora ho un alieno al mio fianco. Quando sono arrivata a casa  l'impasto era già pronto , solo da sbattere un po' sul tavolo e mettere nella teglia e farcirlo...bè la farcitura è opera mia , non so se il mio alieno avrebbe avuto la stessa ispirazione!!
E anche questa volta ,  il risultato è un'ottima pizza , morbida q.b., saporita e ovviamente molto rossa.....

Ingredienti
Pasta per pizza pronta
oppure preparata con:
350 ml di acqua
500 gr farina
    1 panetto di lievito (io il lievito madre)
sale q.b.
Mozzarella per pizza
1 peperone rosso
pomodorini datterini q.b.
salsa di pomodoro

Esecuzione
Se utilizzate la pasta già pronta , stendetela in una teglia rotonda o nella teglia da forno.e lasciatela lievitare fino a quando avrà raddoppiato il volume.
Altrimenti impastate la farina con l'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito . Aggiungete un pizzico di sale. Dovrete ottenere un panetto morbido e compatto. Lasciatelo lievitare in luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato il volume. Riprendete il panetto e lavoratelo ancora , sbattendolo con forza sul piano di lavoro per 5 o 6 volte. Stendetelo in una teglia rotonda o nella teglia del forno e lasciatelo lievitare fino a quando avrà raddoppiato il volume.
Stendete la salsa , la mozzarella tagliata a cubetti e il peperone tagliato a listarelle .


Ricoprite l'intera superficie con i pomodorini tagliati a metà.


Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti o fino a quando vedrete la crosta ben dorata ( dipende dal tipo di forno)
Ed ecco qua la mia pizza , gustata fino all'ultimo pomodorino da alieno e figlia , servita su piatto della Collezione Fay Red di Greengate


con questa ricetta partecipo al contest

4 commenti:

  1. bellissima e devo dirti che ho già acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  2. bellissima preparazione Anto.. e sai che stasera mi hai ispirato a fare non una pizza ma una specie di torta salata in stile pizza :) avevo pochissimo tempo ma è venuta buona. La prossima volta metto anche i peperoni, ci stanno bene!

    RispondiElimina
  3. ma tu lo sai che con questa pizza al peperone mi hai stregata!!! e poi...non è mica da tutte arrivare a casa e trovare già l'impasto pronto per potersi direttamente dedicare alla farcitura, grrrr, invidia tremenda:)))
    grazie per questa morbida pizza!!
    Vale

    RispondiElimina
  4. ahahh! invidiosa!!!! pensa che a volte trovo tuuuuuta la cena pronta!!! ahahahah

    RispondiElimina