Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

domenica 13 maggio 2012

Panini al curry con acciuga e pomodorino


Circa due mesi fa , Rino torna a casa e mi da un barattolo di vetro con un ammasso molliccio e chiaro...era lievito madre , vecchio di generazioni . Panico !!! Già lo scorso anno avevo tentato inutilmente di tenere in vita questo lievito prezioso, ma come potete dedurre dalle mie parole , il risultato è stato catastrofico cosi ho rinunciato e continuato a usare il solito lievito in panetti .
Ma questa volta mi sentivo "responsabile" di questo lascito e...non potevo fallire ! Bene , come avrete capito dalle mie parole , il lievito è ancora vivo e vegeto , piu' vivo che mai , e lo stiamo utilizzando alla grande per preparare pizze , focacce , pane . E che risultati ! Non posso postare tutte le volte le foto della pizza , altrimenti potreste pensare che il nostro unico alimento è solo quella! E che pizza....Magari qualcuna di voi lo ha già fatto un panino cosi'...per me è la prima volta quindi non sapendo i vostri passati culinari ve lo passo ugualmente.
Non ho le dosi precise , perchè dall'ultimo impasto siamo riusciti a fare una superbuona pizza , questi panini , e dei panini dolci ( che postero' dopo...).
Se non avete la pazienza di curare il lievito madre , perchè va proprio curato , rinfrescato, nutrito... allora procedete con la preparazione classica o acquistando già la pasta per pizza in un qualsiasi supermercato.
Il risultato non sarà come quello dato dall'utilizzo di questo lievito ma i panini penso risulteranno ugualmente gustosi. Non vi resta che provare !

Ingredienti
Pasta per pizza già pronta ( o preparata con 500 gr di farina , sale e acqua q.b. e un panetto di lievito )
curry , pomodorini ciliegia , acciughe q.b.

Aggiungete qualche cucchiaio di curry secondo i vostri gusti

tagliate il panetto in pezzi medi

fate un incavo e mettete in ciascuno un'acciuga e un pomodorino

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti....


con questa ricetta partecipo al contest

e la prossima ricatta sarà dolce!

2 commenti:

  1. niente male come idea complimenti, il curry con le acciughe non ci ho mai pensato a questa accoppiata.

    RispondiElimina
  2. Sembrano quasi delle pizzette! Grazie per il tuo contributo alla mia raccolta!

    RispondiElimina