Cookie

Questo sito utilizza i COOKIE per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione del sito. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei COOKIE.
Per maggiori informazioni e su come rimuoverli consultare la nostra politica sui COOKIE.

Privacy Policy

sabato 17 marzo 2012

Gnocchi al ragu'


Quando ho letto : " Pagageno la rivista dedicata alla cultura enogastronomica dell'Alpe Adria indice il suo primo contest e lo dedica a tutti i “foodblogger” che aspirano a cimentarsi in un percorso gastronomico che li porterà ad essere protagonisti di un evento .....Un contest con una formula nuova che metterà alla prova l'effettiva barvura dei food blogger ai fornelli, infatti chi vincerà potrà cimentarsi in cucina, preparando la sua ricetta, assistito da uno chef professionista! " e ....bastava mandare una mail per partecipare , l'ho mandata subito , d'impulso. La cosa mi ha incuriosito e poi il premio....mica male eh ! In quanto all'effettiva bravura , io boh , a volte sforno ricette delle quali mi stupisco per la loro bellezza e originalità , altre volte mi stupisco e "imbarazzo " per la loro semplicità che quasi quasi mi dico, ma mica vorrai pubblicarla stà ricetta...ma poi penso , che se fossi nata per fare la cuoca non farei il lavoro che faccio . Ho aperto il blog per puro divertimento che poi si è trasformato anche in qualcosa di piu'....e quando posso mi piace partecipare a tutti i contest possibili . Non per dimostare chissà che cosa , ma perchè mi piace mettermi alla prova con ingredienti e ricette magari mai provate e sbirciando negli altri blog mi rendo conto di quante cuoche meravigliose ci sono !!!
Quando poi mi è arrivata la mail di conferma con la ricetta da preparare...ho fatto un salto di gioia!!
Ogni blogger ha una ricetta con la quale partecipare e a me è capitata quella degli gnocchi !!!
Li adoro , li preparo spesso , mi ricordo che quando eravamo piccoli e la mamma li faceva era una vera festa . Ed erano piu' quelli che di nascosto ( cosi credevo io...) mangiavo man mano che li tagliava dai lunghi rotoli che quelli che finivano in pentola !!  Quindi è una gioia per me realizzare questa ricetta. E anche per la gioia di Alice che li adora e , come me...ruba gli gnocchi prima che cuociano....sarà nel Dna ???
Che meraviglia sentire l'impasto che prende forma tra le mani e poi formare i lunghi rotoli dai quali ricavare gli gnocchi ....è di un rilassante che non si puo' immaginare !!
La ricetta si puo' anche interpretare in maniera personale ma io l' unica variante che ho fatto rispetto a quella inviata è che ho aggiunto solo il Parmigiano grattugiato senza aggiungere il pecorino e anzichè passarli  come faccio di solito nell'attrezzo rigato o sui rebbi della forchetta per lasciare il segno affinchè raccolgano meglio il sugo , li ho incavati con il pollice , come riportato sulla ricetta tant'è che mi hanno chiesto...ma hai fatto le orecchiette? Ahahah . E comunque , righe o no , il ragu' l'hanno raccolto bene ugualmente. E poi , diciamoci la verità , ci sono ricette della tradizione che secondo me non vanno stravolte , altrimenti strada facendo , si potrebbe perdere il loro sapore e la loro veste di familiarità . Va bene le innovazioni ma certe cose vanno tramandate cosi' come sono , e che a volte sono già arricchite di personalizzazioni da parte di nonne e zie....
Quindi bando alle ciance...ecco i miei gnocchi appena appena rivisitati , quasi da non accorgersi !

Ingredienti:
2 kg di patate rosse
1 kg di farina
1 uovo
100 gr Parmigiano
 per il ragu'
500 gr macinato per ragu'
  1/2 cipolla
     1 carota
     1 gamba di sedano
salsa di pomodoro
1 dado

Esecuzione
Preparate il ragu' : tagliate le verdure a dadini . In un tegame fate stufare la cipolla con un po' di olio extravergine di oliva . Aggiungete le carote e il sedano e lasciate insaporire . Aggiungete la carne trita e fate rosolare da tutte le parti . Aggiungete il sugo di pomodoro , il dado e fate cuocere anche un paio d'ore ....diciamo che piu' cuoce piu' è buono !
Lessate le patate con la buccia , passatele nello schiacciapatate. Lasciatele raffreddare. Aggiungete l’uovo e la farina lasciandola assorbire un po’ alla volta.  .
 



versate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida, lasciatela riposare per qualche ora coperta con un canovaccio

 Tagliate la pasta a pezzi e  formate dei bastoncini lunghi e larghi quanto un manico di un mestolo di legno ( piu' o meno)....


Tagliate dei piccoli pezzi di pasta lunghi circa 2 cm


incavateli con un dito ....

ecco qua i 150 gnocchi pronti !




Fate  bollire l’acqua, salatela e buttate gli gnocchi: quando vengono in superficie sono cotti. Levateli con una schiumarolae metterli in una zuppiera. Conditeli con tanto formaggio e tanto ragù.

con questa ricetta partecipo al contest

Nessun commento:

Posta un commento